Cerca
Menu

Transizione 5.0: assicurarsi gli incentivi giocando d’anticipo

05/06/2024 - News
Fustelgraf Cartotecnica - news - Transizione 5.0

Da mesi la maggioranza delle aziende italiane è in trepidante attesa per la normativa Transizione 5.0.

Mancano solo i decreti attuativi che, sembra, usciranno entro Giugno.

Ciò che al momento è certo è che il tempo a disposizione per mettere in pratica tutto il processo è limitato; salvo proroghe, infatti, tutti i beni strumentali 4.0 funzionali al conseguimento degli obiettivi di riduzione dei consumi energetici previsti da Transizione 5.0 dovranno essere ordinati, installati, collaudati ed interconnessi al sistema di gestione della produzione entro il 31 dicembre 2025. 

Ma mentre sugli scranni della politica i lavori sono in corso, come possono le aziende garantirsi la possibilità di accedere agli incentivi?  Il suggerimento è giocare d’anticipo.

Al fine di ridurre al massimo i tempi di realizzazione e completamento del progetto è infatti necessario elaborare SUBITO un progetto che utilizzi le tecnologie 4.0 per ridurre i consumi energetici dei processi o delle strutture produttive e, di conseguenza, ANTICIPARE GLI ORDINI dei beni funzionali al conseguimento degli obiettivi del progetto 5.0.

Un esempio di strategia intelligente è quello messo in atto dalla Fustelgraf, azienda cartotecnica del bergamasco con quasi 60 anni di storia alle spalle.

La necessità di Fustelgraf è quella di sostituire una delle sue macchine da stampa e poter poi accedere, per l’importante investimento, agli incentivi della Transizione 5.0.

Ci hanno dunque contattato. In meno di due ore, abbiamo installato sulla macchina in questione il sistema di monitoraggio wireless Energy Insight.

Tra un paio di settimane, una delegazione partirà per la Germania per visionare la nuova macchina. I tecnici porteranno con loro il sistema di monitoraggio installato sulla macchina in uso, per effettuare dei test sulla macchina nuova che intendono acquistare.

Durante i test saranno eseguite lavorazioni standard e saranno acquisiti i dati di consumo.

 

Grazie a questa visione lungimirante e alle caratteristiche di Energy Insight (sistema modulare estremamente facile e veloce da installare), Fustelgraf sarà presto in grado di dimostrare il potenziale risparmio energetico del nuovo processo e, al momento opportuno, far partire immediatamente le pratiche per le agevolazioni fiscali 5.0.