Da mesi la maggioranza delle aziende italiane è in trepidante attesa per la normativa Transizione 5.0.
Mancano solo i decreti attuativi che, sembra, usciranno entro Giugno.
Ciò che al momento è certo è che il tempo a disposizione per mettere in pratica tutto il processo è limitato; salvo proroghe, infatti, tutti i beni strumentali 4.0 funzionali al conseguimento degli obiettivi di riduzione dei consumi energetici previsti da Transizione 5.0 dovranno essere ordinati, installati, collaudati ed interconnessi al sistema di gestione della produzione entro il 31 dicembre 2025.
Ma mentre sugli scranni della politica i lavori sono in corso, come possono le aziende garantirsi la possibilità di accedere agli incentivi? Il suggerimento è giocare d’anticipo.
Al fine di ridurre al massimo i tempi di realizzazione e completamento del progetto è infatti necessario elaborare SUBITO un progetto che utilizzi le tecnologie 4.0 per ridurre i consumi energetici dei processi o delle strutture produttive e, di conseguenza, ANTICIPARE GLI ORDINI dei beni funzionali al conseguimento degli obiettivi del progetto 5.0.
Un esempio di strategia intelligente è quello messo in atto dalla Fustelgraf, azienda cartotecnica del bergamasco con quasi 60 anni di storia alle spalle.
La necessità di Fustelgraf è quella di sostituire una delle sue macchine da stampa e poter poi accedere, per l’importante investimento, agli incentivi della Transizione 5.0.
Ci hanno dunque contattato. In meno di due ore, abbiamo installato sulla macchina in questione il sistema di monitoraggio wireless Energy Insight.